Nato nel 1969 come denominazione DOC, nel 2009 ha ottenuto la nuova denominazione (DOCG) che meglio identifica la produzione storica e di qualità del Prosecco, offrendo una maggiore tutela al consumatore. Un piccolo territorio collinare, a metà strada dalla Splendida Venezia e le Bellissime Montagne delle Dolomiti. Si estende su 15 comuni tra cui troviamo Vittorio Veneto Città della Vittoria, città di grande importanza Storica. Tra le colline di Vittorio, più precisamente nella località Confin possiamo trovare l’azienda agricola Tadio. Caratteristica che accomuna e rende unica questa meraviglia del Veneto sono le pendenze più o meno proibitive per la coltivazione della vite. Gli importanti sbalzi termici giornalieri permettono la produzione di uve di elevata qualità che conferiscono al Prosecco Superiore inimitabili profumi e sapori.
Il territorio
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG
Patrimonio Unesco
Nel 2019 Le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene hanno ottenuto il riconoscimento a livello mondiale come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Questo importantissimo riconoscimento lo dobbiamo a migliaia di piccoli Viticoltori che nei secoli hanno saputo lavorare e rispettare queste splendide colline mantenendo le loro curve e pendenze. Creando uno meraviglioso effetto mosaico formato da piccole particelle vitate interconnesse tra loro da aree boschive e improduttive che funzionano come un’efficace rete ecologica in grado di fornire servizi ecosistemici di qualità.
L’importanza del territorio
L’azienda agricola Tadio è così legata al proprio territorio che ha scelto di farne il proprio marchio di riconoscimento.
La strana forma frastagliata dell’etichetta infatti non è per niente casuale! Rappresenta il piccolo territorio di Confin luogo di origine della famiglia. Le linee sinuose che contornano l’etichetta da un lato ricordano le curve di livello delle pendenze che caratterizzano queste colline, dall’altro ricordano gli anelli che si formano negli anni nel tronco degli alberi, simboleggiando la storia passata e futura di quest’azienda.